Consente di donare nuova freschezza allo sguardo innalzando la parte laterale (coda) del sopracciglio senza cambiarne la naturale forma ed espressione. Questa metodica innovativa è molto efficace grazie all’utilizzo di fili chirurgici di sospensione Elasticum.
Il lifting elastico delle sopracciglia e della regione temporale è effettuato attraverso una sola piccolissima incisione, senza scollamento né resezione dei tessuti, con intervento ambulatoriale e in anestesia locale assistita. Si tratta quindi di un’ottima alternativa, più economica e microinvasiva, al tradizionale lifting chirurgico. Il risultato è naturale, fresco e permanente.
COS’È UN FILO DI SOSPENSIONE?
È un filo non riassorbibile in silicone ricoperto di poliestere, assolutamente tollerato dall’organismo e utilizzato da anni in chirurgia. Sebbene sia posizionato appena sotto il derma, è del tutto impalpabile e il paziente stesso non riesce a percepirlo già pochi giorni dopo il suo inserimento. Il filo è legato a un ago retto a due punte (Jano needle) che fa da guida nell’inserimento e nel tiraggio dello stesso. Grazie a questa conformazione, lo scollamento dei tessuti è assente o minimo e gli esiti cicatriziali risultano pressoché invisibili. L’azione liftante è duplice: la prima è svolta dal filo stesso, che agganciandosi alle fasce muscolari e venendo teso agisce come in un lifting tradizionale, la seconda è data dal naturale processo di fibrosi che si innesca attorno al filo, che colonizzato dai fibroblasti diventa un vero e proprio legamento sospensivo naturale. Quando un corpo estraneo viene introdotto nell’organismo, infatti, quest’ultimo produce subito nuovo tessuto per ricoprire l’elemento estraneo in funzione di autodifesa, quindi con l’inserimento dei fili si induce la produzione di nuovo collagene ed elastina, che migliorano notevolmente l’area circostante col loro effetto tensore.
TECNICA OPERATORIA
L’intervento è preceduto da una fase iniziale di osservazione durante la quale viene eseguito il disegno pre-operatorio, un perimetro quadrangolare che congiunge il limite superiore della fronte con la palpebra fissa, appena sotto la coda del sopracciglio: sarà questo il tracciato seguito dal chirurgo nel posizionare il filo sottocute. Dopo aver applicato localmente l’anestetico, si procede quindi con un’incisione di pochi millimetri nella porzione più alta della regione temporale, all’attaccatura dei capelli. L’ago a due punte viene inserito consentendo di fissare il filo alla galea capiti, la fascia fibrosa connettivale che ricopre le ossa del cranio e che darà un sostegno sicuro e costante alla trazione. Sfruttando la funzione di guida del Jano needle, il filo viene poi teso in direzione del secondo punto, ruotato e reindirizzato verso il terzo e così via, fino a chiudere il perimetro in corrispondenza col foro di ingresso. L’ago viene quindi estratto dalla piccola incisione e il filo elastico trazionato e annodato. Il risultato è subito visibile: non soltanto il sopracciglio è sollevato, ma tutti i tessuti perioculari, donando allo sguardo una nuova giovinezza.
FASE POSTOPERATORIA
L’ incisione di 2mm risulterà completamente nascosta tra i capelli. La degenza è di alcune ore, poi il paziente può ritornare a casa. Il primo controllo post-intervento avviene il giorno dopo e la medicazione compressiva va mantenuta per 2-3 giorni. Dopo una settimana verrà rimosso il punto di sutura.
ALTRE SEDI DI APPLICAZIONE
Oltre che per risollevare l’area sopracciliare, i fili Elasticum possono essere impiegati per ridefinire il terzo inferiore del volto, in particolate il profilo mandibolare e l’area naso geniena (dove si formano le cosiddette “rughe della marionetta”). Ottimi risultati si ottengono anche contro il rilassamento cutaneo del collo.
Per quanto riguarda il corpo, i fili elastici vengono oggi proficuamente impiegati nella tecnica di round block, un metodo di mastopessi (sollevamento seno) alternativo a quelli tradizionali con incisione a T rovesciata, col duplice vantaggio della minore invasività e della drastica riduzione delle cicatrici.
I fili Elasticum consentono infine di ottenere eccellenti risultati anche sull’area glutea: il Dottor Raoul Novelli ha ideato e introdotto una tecnica innovativa, B-Up, che permette al contempo di risollevare i glutei, accentuarne la proiezione e migliorarne la forma, senza modificarne necessariamente il volume. Tale effetto è dato dalla felice combinazione di due tecniche di disposizione dei fili, che si completano e perfezionano a vicenda.
woolrich kinderjacken sale the particular reason why garment styles suppose notJewelry The Brides Should Wear On Their Wedding
woolrich vancouver the particular reason why garment styles suppose not